Che Ternana! Liquidata la “pratica Palermo” con estrema autorevolezza!

In casa rossoverde si temeva, e molto, lo spirito di rivalsa del Palermo e la qualità di alcuni degli interpreti in rosanero ma alla fine l’avversario è sembrato meno difficile di quanto lo si aspettasse. Merito indiscusso, però, della Ternana che ha disputato un’ottima partita creando palle gol a ripetizione, 6 nel primo tempo, conclusosi incredibilmente sullo 0-0, e mettendo alle corde gli avversari nella ripresa con tre gol di straordinaria fattura in cui due a cura della coppia PP ovvero Partipilo- Palumbo e il terzo a cura di Moro che ha confermato quanto di buono si dice sul suo conto e che pochi minuti prima si era visto ribattere una sua conclusione proprio nei pressi della linea di porta.

Insomma, pur con gli stessi uomini in campo, anche se Cassata ha sostituito Agazzi e Donnarumma-Favilli ma con Palumbo in quella posizione che occupa ormai da 4/5 partite, si è rivista una Ternana su di giri, accorta in difesa, è il terzo clean sheet e con Iannarilli inoperoso, propositiva a centrocampo con dialoghi frequenti tra i vari componenti e con una capacità di manovra offensiva che nella stagione in corso non si era ancora vista. A testimonianza che la compagine di Lucarelli ha assunto una maturità tale che sa adattarsi velocemente a quelle che sono le peculiarità dell’avversario e siccome Corini era sceso al Liberati per giocarsela la partita e, quindi, con un atteggiamento aperto i rossoverdi hanno tirato fuori la loro qualità ed hanno meritatamente messo alle corde la squadra di Corini.

E confortante è anche la crescita di giocatori come Coulibaly, il primo tempo ha avuto una clamorosa occasione per far gol, come Cassata, esordio dal primo minuto per lui, la conferma dell’efficacia dell’azione di Di Tacchio a centrocampo per non parlare, poi, di Sorensen autentico muro difensivo che ha sfiorato il gol nel corso del primo tempo con un colpo di testa su angolo di poco fuori. Eccolo un altro aspetto positivo ovvero l’aumentata pericolosità sui calci piazzati a favore ed una maggiore solidità in quelli contro. Poi ci sono loro, Palumbo e Partipilo che sono il valore aggiunto della compagine rossoverde: concentrati, pronti a dar man forte ai compagni del reparto di centrocampo e pronti a creare pericoli agli avversari. Tra l’altro Palumbo ha migliorato il numero dei suoi assist, sono 5, ed ha realizzato il suo secondo gol in campionato, mentre Partipilo oltre ad essere un buon assista è giunto a 3 realizzazioni che lo portano al fianco di Favilli nella classifica dei cannonieri in rossoverde.

In mezzo a tanti aspetti positivi, oltre 6500 spettatori, il ritorno di Pettinari e Bogdan c’è purtroppo l’infortunio di Capuano, giocatore essenziale della retroguardia rossoverde che comanda con grande autorevolezza. Il forte difensore centrale subito dopo la partita ha raggiunto Villa Stuart per una prima analisi sull’entità dell’infortunio che si spera non sia così grave da compromettergli le prossime difficili partite contro Benevento, Genoa e Bari.

Lascia un commento