Ternana-Cosenza, ecco i precedenti

I precedenti a Terni tra la Ternana e il Cosenza parlano di 8 vittorie rossoverdi, 8 pareggi e di due vittorie dei lupi silani, una delle quali nella stagione 82/83 per 2-0 con i gol di Truddaiu e Conte con i rossoverdi guidati dalla panchina da Romano Mattè. L’altro successo si registra nella stagione 92/93 quando la Ternana, allenata da Roberto Calgluna, soccombe al Liberati per 1-0 con un gol realizzato da Signorelli. E veniamo alle vittorie rossoverdi la prima delle quali nell’annata agonistica 46/47: 4-2 il risultato finale con i gol di Cardinali, una doppietta, Tossio e Franco Moretti per la Ternana e di Polacchi e Zarro per i silani.

Seguono, poi, nelle stagioni 67/68 e 80/81 due vittorie per 1-0 con i gol, rispettivamente, di Veronese e Pedrazzini con Viciani e Ghio in panchina. Dopo 6 anni la Ternana torna al successo vincendo per 3-1 con i gol di Riva, Zaccaro e Bartolini, mentre per gli ospiti va in rete Del Rosso. Da segnalare che in panchina a guidare la squadra è Gianni Masiello. Si devono attendere 13 anni per vedere la Ternana nuovamente vincere contro il Cosenza; è la stagione 98/99 e la squadra rossoverde allenata da Guerini si impone per 2-0 con una doppietta di Buonocore, uno dei più giocatori più tecnici che abbia indossato la maglia rossoverde. Nella stagione successiva ancora una vittoria per 3-0 con Tarcisio Burgnich in panchina. In rete Borgobello, Miccoli ed ancora Borgobello. Ed è proprio Borgobello a siglare il gol della vittoria nell’annata agonistica 2002/03 con Beretta in panchina e con Pieri arbitro del match. L’ultima vittoria dei rossoverdi si registra nella scorsa stagione con Lucarelli in panchina; il risultato è di 2-0 con i gol di Koutsoupias e di Donnarumma.

Come detto 8 i pareggi di cui 4 per 0-0, 3 per 1-1 il primo dei quali nella stagione 84/85 con i gol di Cavazzini ( autogol ) e Marulla a cui fanno seguito quello del 97/08 con Giovanni Tiberi e Tatti in gol e quello del 00/01 con i gol di Miccoli e Savoldi e con la sfida tra le due panchine tra Agostinelli e Bortolo Mutti. Emozionante, infine, il 2-2 della stagione 2001/02 terminata sul 2-2 con i silani in vantaggio per 2-0 con i gol di Mendil e Zaniolo a cui risponde Fabrizio Fabris con una doppietta. Complessivamente negli scontri diretti al Liberati la Ternana ha realizzato 22 gol subendone 11.

Foto di copertina di Vairo Nulli

Lascia un commento