MODENA-TERNANA, LE PAGELLE di Luca Giovannetti

IANNARILLI 6 Sufficienza piena, anzi pienissima. Purtroppo la palese incertezza in occasione del quarto gol (la punizione di Tremolada nonostante la deviazione in barriera di Favilli si insacca lentamente alla sua destra e la presenza nell’area piccola di Capuano e Falcinelli non rappresenta una valida attenuante) gli sottrae mezzo punto. Molto bravo invece sul finire del primo tempo su colpo di testa di Cittadini e su sinistro di Gargiulo e incolpevole sulle altre reti dei padroni di casa (anzi intuisce la traiettoria del destro angolato di Diaw dal dischetto).  
GHIRINGHELLI 4,5 Il suo errore grossolano, che causa il rigore dell’uno a zero, cambia in negativo risultato e inerzia sul match. Probabilmente il retropassaggio di Partipilo è lento ma lui lo attende “immobile sul posto” e con la postura sbagliata e così si lascia sorprendere ingenuamente da Diaw, che piomba sul pallone con mezzo secondo di anticipo rispetto al suo goffo tentativo di rinvio. Inoltre non riesce ad opporsi a Gargiulo in occasione del cross basso dal quale scaturisce lo sfortunato autogol di Capuano. Serata da dimenticare, di sicuro non salvata dal traversone ben calibrato per il colpo di testa di Favilli respinto con bravura da Gagno intorno alla mezz’ora del primo tempo. Forse la valutazione potrebbe apparire eccessivamente severa poiché con i decimali potrebbe sfiorare il 5 ma in questo modo sarebbe uguale a quello di Di Tacchio, che pur deludendo le aspettative non incide concretamente sulla sconfitta. 1’ s.t. Defendi 6 subentra dopo l’intervallo facendo la sua parte senza infamia e senza lode e arpionando così una sufficienza stiracchiata (in realtà con i decimali sarebbe da 5.8 mentre ad esempio Iannarilli meriterebbe almeno 6,2). 
BOGDAN 5,5 Non sfigura in avvio nel “duello fisico” con Diaw e Bonfanti e tutto sommato “tiene botta” anche sullo scatenato Falcinelli nei 30 minuti finali ma “buca clamorosamente” l’intervento sul cross da sinistra di Gargiulo da cui nasce l’autorete di Capuano. Questione di malasorte (il pallone gli passa tra le gambe anziché fermarsi contro una coscia) ma il calcio vive anche di episodi e spesso gli episodi sono fatti di centimetri. E comunque nella circostanza la postura appare non irreprensibile. 
CAPUANO 5,5 Come per il collega di reparto una prestazione complessivamente sufficiente viene letta in negativo alla luce di un unico episodio, quello del raddoppio giallo-blu. L’autorete è sfortunata ma nasce anche da una traiettoria di corsa discutibile, oltre che dalla precipitazione. Di contro nel finale è tra i pochi a non perdere la testa in una Ternana ormai allo sbando. E comunque resta per distacco il migliore difensore rossoverde. 
CELLI 5,5 Prestazione a due facce. Se la cava discretamente nel primo tempo mentre “affonda” nel secondo, visto che proprio dalla sua parte nascono sia la traversa di Oukhadda sia il gol del 3-1 di Falcinelli. Viene sostituito a 7 minuti dalla fine per un problema muscolare.38’ s.t. Sorensen s.v. 
AGAZZI 5,5 Prova anonima, in drastico calando dopo un avvio promettente in entrambe le frazioni, peraltro in linea con la maggior parte dei compagni. Inoltre “accorcia” in ritardo su Falcinelli che capitalizza un traversone di Oukhadda calciando senza alcuna pressione alla sinistra dell’incolpevole Iannarilli e di fatto chiudendo con largo anticipo il match.  
DI TACCHIO 5 Lento, macchinoso, impreciso, un triplo passo indietro rispetto a quanto ammirato nella precedente gara contro la Reggina. Molto male in impostazione, così così in interdizione. 
PALUMBO 5,5 Torna nel suo ruolo naturale, quello di interno sinistro di centrocampo, ma appare lontano anni luce dalle sue prove migliori. Impegno totale ma resa mediocre, incomprensibile per un giocatore col suo tasso tecnico. Inevitabile la sostituzione a metà ripresa30 s.t. Corrado 6 subentra bene, senza sbagliare nulla nei 20 minuti disputati (compresi i 5 di recupero) malgrado la resa anticipata di una Ternana a dir poco sfiduciata. 
PARTIPILO 5,5 La sua prestazione, complessivamente poco più che mediocre, rispecchia alla perfezione quella della squadra: benino nel primo quarto d’ora di primo e secondo tempo, male, decisamente male per il resto. Tra l’altro in avvio spreca con un sinistro alto un appoggio intelligente di Favilli che lo libera al tiro al limite dell’area avversaria. Nel finale protesta spesso con l’arbitro (a ragione in almeno una circostanza) rischiando l’ammonizione.  
FALLETTI 5,5 Sembra al 40% della condizione atletica, ma per migliorarla ha bisogno di giocare. Ce la mette tutta (come sempre) però non riesce ad incidere (vedi sopra) anche se nella fase iniziale della ripresa sfodera un paio di scambi volanti con Partipilo che illuminano (fugacemente) la scena. Esce stremato dopo 70 minuti. 25 s.t. moro 5,5, esordisce in rossoverde (e in B) quando la Ternana sembra in grado di recuperare, ma dopo la rete annullata a Favilli la squadra si sfalda e lui ovviamente non è in grado di cambiare volto al match da solo (o quasi), da qualche giocata isolata trapela un ottimo tasso tecnico però la grossa ingenuità commessa in occasione della terza rete avversaria, quando consente a Oukhadda di crossare di nuovo dopo la prima respinta di Iannarilli su traversone precedente, lo allontana da una risicata sufficienza. 
FAVILLI 6,5 Unico rossoverde ampiamente oltre la sufficienza. Corre, lotta, si rende pericoloso e dimostra di saper usare adeguatamente anche il destro (sebbene mancino). Nei minuti iniziali serve (di destro) Partipilo che però non trova lo specchio, poi impegna severamente Gagno (di testa su cross di Ghiringhelli). E in avvio di ripresa segna (in mischia, di destro) e subito dopo raddoppia ma l’arbitro annulla su segnalazione del varrista (tocco col polso destro, probabilmente fortuito, ma da regolamento punibile).38 s.t. Spalluto s.v.

Lascia un commento