Serie B, si parte, parola al campo!

Prende il via stasera, venerdì’, alle 20,45 la 91^ edizione del campionato di serie B con la partita Parma-Bari ovvero tra due squadre che ambiscono a piazzamenti importanti.

L’edizione che sta per iniziare è una delle più affascinanti degli ultimi anni in considerazione del blasone ma anche delle potenzialità economiche di molte società che non hanno, ma i giochi non sono ancora terminati, lesinato sforzi per allestire formazioni competitive avvalendosi, come il Genoa, il Venezia, il Cagliari, delle importanti risorse economiche messe in circolo dal paracadute e riservate alle società retrocesse dalla serie A.

Non meno importanti, poi, gli sforzi di società come Como e Pisa a cui si può aggiungere la Reggina che in poche settimane è passata da una situazione che stava per comprometterne il futuro ad una campagna acquisti di quelle importanti iniziando dall’ingaggio del suo tecnico, Pippo Inzaghi. Desta curiosità, poi, la rivoluzione in casa del Frosinone che si è privata di giocatori importanti ma che ha puntato con il ds Angelozzi su giocatori giovani e di prospetto, ma anche su calciatori di esperienza come Fabio Lucioni.

Curiosità anche su quello che è il potenziale della Spal che ha rinnovato il suo fronte offensivo con due giocatori importanti come Moncini e La Mantia senza dimenticare Varnier e Maistro. Da non dimenticare, poi, il Palermo che sta muovendo solo ora i suoi primi passi nel calciomercato ma dalle prime voci si tratterà di un calciomercato importante vista anche la potenzialità economica societaria. Senza tanti movimenti finora sia il Brescia, forse bloccato dalle vicende del suo presidente Cellino anche se la gestione del Brescia è autonoma rispetto alle altre società del gruppo, che il Benevento che ha perso giocatori importanti come Lapadula ma il presidente non si è tirato mai indietro nella costruzione di una squadra importante che punti al primato.

E la Ternana? Le ambizioni di Stefano Bandecchi sono sostanziose e non si può dire che non abbia provveduto ad operazioni di rilievo. L’aver confermato i suoi gioielli, Donnarumma, Pettinari, Partipilo, Falletti, Palumbo, tanto per restare sul fronte offensivo, a cui ha aggiunto giocatori di assoluto valore come Di Tacchio, Mamadou Coulibaly, Andrea Favilli, Bogdan e giovani come Spalluto, Corrado, Capanni porta alla conclusione che Lucarelli ha a disposizione un organico di quelli importanti a cui forse manca un paio di pedine per il completamento e per puntare decisamente all’obiettivo play-off, sfuggito solo per un nonnulla nella scorsa stagione. Mancano ancora 19 giorni alla fine del calciomercato e tutto ancora può accadere perché la società rossoverde è ambiziosa come è ambizioso il suo allenatore per cui nulla è precluso. Intanto bussa alle porte l’esordio con l’Ascoli, compagine che sull’impianto valido della scorsa stagione ha apportato 4/5 innesti che la irrobustiscono sull’impianto di gioco del nuovo tecnico Cristian Bucchi ( 4-3-3 ).

Ivano Mari

Recent Posts

POTENZA-TERNANA, I CONVOCATI

Non figura Ferrante tra i convocati che potrebbe essere tra coloro che potrebbero lasciare la…

9 ore ago

POTENZA-TERNANA, ECCO L’ARBITRO

PUBBLICITÀ L'arbitro della semifinale di ritorno di Potenza - Ternana sarà Dario Di Francesco di…

9 ore ago

POTENZA-TERNANA, AL VIA LA PREVENDITA

PUBBLICITÀ Sono in vendita dalle 12 i biglietti per assistere alla semifinale di ritorno di…

15 ore ago

PAGLIARI È DI NUOVO UN ROSSOVERDE!

PUBBLICITÀ Ha da pochi minuti firmato il contratto che lo lega alla Ternana e sarà…

15 ore ago

TERNANA, OBIETTIVO PAGLIARI PER LA FASCIA SINISTRA

PUBBLICITÀ ROSSI MERCEDES-NARNI SCALO Non sempre ad un calciatore cresciuto in un settore giovanile riesce…

16 ore ago

CARPI – TERNANA IN NUMERI

PUBBLICITÀ Partendo dalla constatazione e dalla soddisfazione della vittoria della squadra rossoverde a Carpi tracciamo…

1 giorno ago