Nuova stagione calcistica con poche variazioni regolamentari

È ormai imminente l’inizio della nuova stagione agonistica 2022/23 e come ogni anno prima di iniziare si va a vedere se ci saranno novità regolamentari.

In questa stagione non ci saranno particolari cambiamenti; l’ unica novità degna di nota è l’aumento dei calciatori che potranno essere inseriti in lista e sostare in panchina durante l’incontro. Il numero aumenta da dodici a 15 unità, in pratica gli allenatori avranno a disposizione l’intera rosa o poco meno e non avranno più il triste compito di dover mandare in tribuna alcuni elementi.

Nella circolare numero 1, inoltre, viene ribadito l’ aspetto che può portare all’espulsione un calciatore che colpisca il pallone con un braccio o con una mano. Se un calciatore nega alla squadra avversaria la segnatura di una rete o un’evidente opportunità di segnare una rete con un’infrazione relativa a un contatto mano- pallone, il calciatore dovrà essere espulso, a prescindere dal punto in cui avviene l’infrazione, eccetto un portiere che gioca all’interno della propria area di rigore.

Ci sono poi indicazioni agli arbitri di non fischiare ogni minimo contatto e di usare l’aiuto elettronico senza esagerare.

Lascia un commento