SERIE B, PRIMI COLPI DI MERCATO

Siamo, ormai, nella prima settimana di calciomercato per le formazioni italiane, comprese quelle della Serie B e si cominciano a battere i primi colpi per quasi tutte le società.
Dopo gli arrivi di Coda al Genoa e Di Tacchio alla Ternana, si sono mosse anche le altre compagini della cadetteria, specialmente quelle che puntano al salto di categoria.
A partire dal Parma che ha ufficializzato gli arrivi di Simone Romagnoli dall’Empoli a parametro zero e di Nahuel Estevez, argentino classe ’95, prelevato a titolo definitivo per 1 mln di euro.


È il Modena di Tesser la squadra più attiva nel mercato, al momento. Ha ufficializzato l’arrivo di Falcinelli, ex Perugia, a parametro zero e vorrebbe affiancargli un altro attaccante di categoria come Davide Diaw, di ritorno al Monza dopo la parentesi vicentina la scorsa stagione.
Conferme per Ascoli e Pisa, che, rispettivamente, sono pronte a riaccogliere Ciciretti e Torregrossa. Per i nerazzurri, che hanno visto infrangersi il sogno serie A solo ai supplementari della finale play-off della scorsa stagione contro il Monza, rimane il rischio grande di perdere il capitano Birindelli, cresciuto nel settore giovanile, a causa proprio del Monza, che lo vorrebbe come terzino destro dell’ambiziosa squadra brianzola, al primo anno di Serie A.
Il Genoa, dopo aver ufficializzato il capocannoniere della scorsa stagione Coda, punta forte su Machin, protagonista nella storica promozione del club di Berlusconi e guarda, come di consueto, anche al mercato internazionale, per provare a tornare subito nella massima serie.

L’altra retrocessa dalla A, il Venezia, ha da poco ufficializzato lo scambio col Brescia, che vede coinvolti i due portieri Joronen e Lezzerini. In più, in Lombardia, arriverà anche il centrocampista Galazzi alla corte di Clotet. Nei lagunari, invece, militeranno i vari Zabala e Andersen, che dovranno subito calarsi nella realtà del calcio italiano.
A Benevento, intanto, arriva Karic, centrocampista proveniente dall’Entella, insieme a Koutsoupias.
La neopromossa Sudtirol, infine, sta provando ad inserire giocatori di categoria per il suo primo anno tra i cadetti. Dopo l’arrivo di Mirko Carretta dal Perugia, ha ufficializzato anche l’estremo difensore Iacobucci del Pescara, insieme a Mattia Sprocati, 29enne ala destra svincolato dal Parma ed è pronta ad accogliere D’Orazio e Calabrese.
Il Bari, in attesa di nuovi innesti di spessore per la categoria, ha ufficializzato il rinnovo con Di Cesare, che rimarrà biancorosso per un’altra stagione almeno.


A Frosinone, dopo l’arrivo dell’esperto centrale ternano Lucioni in prestito dal Lecce, aspettano Kalifa Kujabi, proveniente dalla serie D sarda, in particolare dalla Torres, al quale si aggiungono i ragazzi provenienti dal Sassuolo Turati, Moro e Ciervo. In particolare, Moro arriva dopo un anno fantastico tra le fila del Catania in serie C. In dirittura d’arrivo il portiere Stefano Gori al Cosenza, dove lavora il nuovo DS dei lupi Roberto Gemmi, da sempre un suo estimatore.
Infine, il Cagliari, che dopo l’arrivo di Nicolas Viola, sta per cedere Bellanova all’Inter, dalla quale si aspetta di ricevere dei ragazzi della primavera, tra i quali Casadei, centrocampista talentuoso cercato anche dalla Ternana. Intanto, si procede al rinnovo di Leonardo Pavoletti fino al 2025. La punta sarda, infatti, potrebbe essere il vero crack della Serie B, candidandosi, insieme a Coda del Genoa, alla vittoria della classifica marcatori. Da qui, il ritorno di Cerri al Como, che proverà a migliorare la già ottima stagione passata alla corte di Gattuso.
Insomma, si parte coi ritiri e con le fatiche della preparazione, ma si cominciano anche a delineare gli obiettivi di mercato delle formazioni di B, la cui sessione estiva promette assolutamente fuoco e fiamme, vista la grande competitività del torneo della prossima stagione.

Samuele Manni

Lascia un commento