Ternana, 48 anni fa quella odierna è stata una giornata speciale!

Se sabato si festeggerà il cinquantenario della promozione della Ternana in serie A oggi è giusto sottolineare la ricorrenza del 48° anno dalla conquista della seconda promozione nella massima serie.

Una vittoria entusiasmante, una vittoria che fece assurgere la Ternana all’attenzione delle cronache sportive nazionali, e non solo, perché 2 promozioni in serie A intervallate da un campionato di serie B è cosa assai rara, ma stranamente di quella promozione poche sono le testimonianze fotografiche o video anche a livello amatoriale.

Giorgio Taddei e Enzo Riccomini

Eppure fu un campionato entusiasmante, incerto fino a tre giornate dal termine con Ascoli, Varese, Ternana e Como divise da soli 3 punti e con la Ternana che nelle ultime 2 giornate con la vittoria al Liberati contro il Taranto per 1-0 con gol di Garritano e con quella esterna di Catania per 2-1 con i gol di Garritano e Prunecchi conquistò la terza piazza ad un solo punto di distacco dal Varese e dall’Ascoli ovvero 50 punti contro i 51 delle altre due promosse.

Questa la formazione che battè il Catania al Cibali, ora Massimino: Nardin; Rosa, Masiello, Agretti ( 46′ Luchitta ) , Benatti; Panizza Valle, Garritano, Jacomuzzi, Crivelli, Prunecchi. A disposizione Geromel, Scarpa. E’ giusto, quindi, ricordare quell’impresa della squadra allenata da Enzo Riccomimi, altro toscano come Viciani, e con la società guidata sempre Giorgio Taddei.

Gianni Masiello, uno dei pilastri di quella formazione che conquistò la serie A

Sottolineiamo, quindi, in rosso sul calendario la data del 16 giugno del 2024 perchè in quella occasione ci sarà da festeggiare il cinquantenario della seconda promozione in serie A ad 1 anno appena dal centesimo anno dalla fondazione della Ternana.

Lascia un commento