TERNANA, RIPARTI DA LORO

Il mercato ancora non è cominciato e in casa Ternana ci si affaccia con un’ambizione alta per la stagione a venire. Al netto delle uscite che ci saranno e che riguarderanno, secondo la famosa lettera fatta firmare a Lucarelli dal Presidente Bandecchi, solo componenti poco utilizzati nella stagione scorsa (da tenere sotto attenta osservazione, al momento, gli interessamenti di vari club di B sul terzino destro Ghiringhelli), mister e DS devono ripartire da quelli che sono i punti fermi della formazione rossoverde e che ne creano l’ossatura, la spina dorsale sulla quale poggia tutta la squadra.

Ovviamente si comincia dal portiere Antony Iannarilli, che a breve dovrebbe rinnovare il contratto fino al 2025, e che ha dimostrato di essere all’altezza della categoria determinando molte gare con le sue parate e, soprattutto, aumentando il suo livello durante la stagione. La società dovrà, in ogni caso, affiancargli un portiere dello stesso livello e caratura, per mantenere alta la tensione e il livello durante l’allenamento.
Passando alla difesa, Sorensen, fresco di rinnovo biennale, e Capuano, che quest’anno avrà la possibilità di allenarsi fin dall’inizio col gruppo, saranno i pilastri su cui poggiare il muro davanti alla porta. Hanno dimostrato solidità quando in forma ed il prossimo campionato avranno un’intesa maggiore per comandare il reparto con autorità.

A centrocampo, l’unico intoccabile sarà Antonio Palumbo, giocatore di altra categoria in grado di cambiare il volto alle partite con le sue giocate. Dovrà solo migliorare nella troppa leziosità e nel gol. Sì, perché un giocatore come lui, centrocampista offensivo, deve garantire più gol alla squadra.

Per quanto riguarda i due trequartisti che si posizioneranno dietro alla punta centrale, c’è poco da dire. Cesar Falletti e Anthony Partipilo dovranno caricarsi sulle spalle l’attacco rossoverde e dare quella imprevedibilità alle azioni delle Fere, in grado di scardinare le difese avversarie. Se per Falletti si dovrà aspettare un recupero che potrebbe essere anche lento visto l’infortunio della scorsa stagione, il prossimo campionato di B dovrà essere quello della consacrazione di Partipilo a top player. Da lui ci si può e deve aspettare un bottino più ampio di quello, già fantastico, dello scorso anno, soprattutto in termini di marcature.

In attacco, nel modulo 4-3-2-1 che adotterà Lucarelli, ci sarà l’alternanza tra i due bomber che hanno trascinato la Ternana 21/22. Infatti, se Donnarumma, con i suoi gol, ha spinto le Fere verso un sogno chiamato play-off e mancato per poco, Pettinari ha “tirato la carretta” nel momento clou della stagione, quando la Ternana rischiava anche di finire nei bassifondi, vedi il gol partita col Pordenone che ha svoltato la stagione dei ragazzi di Lucarelli.

Samuele Manni

Lascia un commento