TERNANA 2022-23, GLI ALLENATORI CHE DA EX SIEDERANNO SULLE PANCHINE AVVERSARIE

La Ternana si appresta a vivere il suo secondo campionato di Serie B con alla guida uno dei più amati allenatori della storia rossoverde, che è riuscito a conciliare, nei suoi due anni alla guida delle Fere, l’utile al dilettevole. Sì, perché Falletti e compagni non hanno solo portato a casa il risultato, lo hanno fatto battendo tutti i record possibili in Serie C e garantendo sempre un margine ampio rispetto alla zona retrocessione al primo anno di Serie B, oltre che giocando un calcio offensivo che, dalle parti della città dell’acciaio, raramente si era visto, se non negli anni magici di Viciani o, per guardare al passato più recente, quelli di Beretta.

Ogni gara della Ternana è stata avvincente e il suo pubblico, seppur affranto da alcune sconfitte sonore (specialmente quelle al Liberati), non ha mai potuto redarguire i suoi beniamini per mancanza di impegno o per non aver provato, sempre e comunque, ad imporre il loro gioco in ogni campo e contro ogni avversario.

È proprio per questo motivo che il mister Lucarelli è entrato di diritto nei cuori dei tifosi rossoverdi che mai avrebbero accettato una eventuale separazione col presidente Bandecchi.

Quest’anno, però, non sarà l’unico allenatore a scaldare i cuori dei tifosi delle Fere. Infatti, ci saranno due mister che arriveranno al Liberati da avversari, ma che siamo sicuri, riceveranno una vera e propria standing ovation da tutto lo stadio.

Parliamo di Fabio Liverani, artefice di un vero e proprio miracolo sportivo nella stagione 2016/17 alla guida delle Fere, in collaborazione con l’altro amatissimo DS Danilo Pagni. Lui prese la Ternana a marzo, dopo le gestioni Carbone e Gautieri, con 23 punti e l’ultimo posto in classifica e la portò alla salvezza senza play-out con 49 punti finali. Fu l’ultimo allenatore della famiglia Longarini, che non venne poi confermato dalla nuova proprietà Unicusano l’anno successivo con grande stupore della tifoseria e degli addetti ai lavori. In quella squadra giocavano Falletti, Palumbo, Pettinari e capitan Defendi, che per la prima volta si troveranno il loro vecchio allenatore di fronte da avversario.

L’altro ex allenatore delle Fere rimasto nei cuori rossoverdi è sicuramente Attilio Tesser. Il mister di Montebelluna allenò la Ternana da gennaio 2014 a Giugno 2015, subentrando all’altro amatissimo mister Mimmo Toscano. Un anno e mezzo emozionante che però non portò gratificazioni particolari se non due salvezze abbastanza tranquille, ma che fece breccia nei cuori ternani. Erano gli anni di Antenucci e Ceravolo, di Dianda e dei primi gol in rossoverde di Falletti e Avenatti. Già, perché quel gol di Falletti al Curi di Perugia con annessa corsa di mister Tesser sotto la curva rimane indelebile negli occhi e nei cuori rossoverdi. Lui da ex era già tornato e già aveva strappato gli applausi dei suoi vecchi tifosi con i quali il legame non si è mai dissolto.

Samuele Manni

Lascia un commento