La giornataccia di Ascoli non può far passare quello della Ternana come un campionato mediocre
Da matricola la Ternana ha disputato un campionato buono con un finale da primi della classe rovinato dalla “scoppola di Ascoli”
Non è stata una bella figura quella fatta dalla Ternana ad Ascoli dove ha rimediato quattro gol realizzandone uno con Partipilo. E’ dura digerire una sconfitta così pesante dopo una brillante prova nel derby vinto contro il Perugia appena sette giorni prima. E’ vero, le motivazioni della Ternana non erano pari a quelle dell’Ascoli ma ci si aspettava una Ternana più agguerrita, più animata dalla voglia di far risultato e spinta dalla voglia di chiudere in bellezza un campionato che tutto sommato può essere considerato positivo.
Decimo posto finale, neo promossa, con il Covid di mezzo, gli infortuni dei suoi uomini più rappresentativi come Falletti Partipilo, Capuano e Sorensen, tra gli altri, sono tutti fattori che hanno inciso profondamente sulla classifica finale. Come del resto gli errori arbitrali e, nota stonata, i troppi gol presi ovvero 61, gli stessi del Crotone e 10 in meno del Pordenone, entrambe retrocesse direttamente in serie C.
Di contro, però uno dei migliori attacchi del torneo cadetto, il quarto, anche se l’analisi sulla fase difensiva che evidentemente non ha funzionato a dovere dovrà essere approfondita dallo staff tecnico. Questione della qualità dei singoli o le caratteristiche che mal si adattano a quanto richiede sul piano tattico il tecnico rossoverde o, infine, amalgama che non si è riusciti a trovare ora per l’assenza di uno ed ora per quella di un altro?
Insomma, con il campionato ormai alle spalle ci sentiamo di dare una sufficienza piena alla squadra, al tecnico, qualche voto alto anche tra i singoli, ad esempio Anthony Partipilo che ha dimostrato di starci bene in categoria e anche con un apporto positivo ovvero con 9 gol e 14 assist, secondo giocatore più decisivo in serie B dopo Coda, Antonio Palumbo e Alfredo Donnarumma che se lo si serve in area di sicuro non perdona. Senza dimenticarne altri rappresentativi di una Ternana con una buona qualità ma che deve necessariamente essere innalzata se si vuole tentare di esaudire i desiderata del presidente Bandecchi.