BENEVENTO-TERNANA, ECCO I PRECEDENTI

10 i precedenti tra Benevento e Ternana giocati in Campania con 7 vittorie dei locali, 2 pareggi ed 1 sola vittoria dei rossoverdi. Gli scontri diretti iniziano nella stagione 80/81 e il risultato che ne viene fuori è un pareggio per 1-1 con i gol di Francesconi per i rossoverdi e di Pierleoni per i giallorossi. E’ la Ternana di Giampiero Ghio e il campionato è quello di serie C girone B.

Nella stagione successiva arriva il primo successo dei locali per 1-0 con il gol realizzato da Bozzi. Altro pareggio, ancora per 1-1, nell’82/83, con Mocellin che porta in vantaggio la compagine allenata da Corrado Viciani ma raggiunta da Bozzi che realizza un calcio di rigore. Nella stagione successiva, è l’83/84, arriva lanprima pesante sconfitta per 3-0 con i gol di Pecchi su calcio di rigore, Napoli e Torano. Insomma lo scontro tra le due panchine lo vince Francesco Liguori che ha la meglio sull’ex compagno di squadra Meregalli.

Appassionante, poi, il match che si gioca nell’84-85 vinto dai locali con il punteggio di 3-2. In gol Lunerti, Coppola e Petriello per le streghe e Paolucci e Donatelli su calcio di rigore per le fere. Ancora una sconfitta nell’85/86. 3-1 per i campani, con la Ternana che va in vantaggio con Zaccaro ma poi ci pensano Zotti, Lunerti ed Orazi a chiudere il match in favore dei giallorossi.

Dopo un lungo periodo le squadre tornano ad incontrarsi nella stagione 2008/09 ed è ancora il Benevento a prevalere con il punteggio di 2-1. Ancora in vantaggio la Ternana con Scappini ma poi l’argentino Bueno realizza una doppietta. E’ la Ternana di Francesco Giorgini. Ancora un successo dei giallorossi nel 2010/11. La Ternana è allenata da Gobbo e perde per 3-1 in virtù dei gol di D’Anna, il pari di Noviello, ma ancora D’Anna e Vacca firmano la vittoria per le streghe.

Finalmente arriva la prima vittoria: è la stagione 2011/12 e la Ternana di Mimmo Toscano vìola il Vigorito, ex stadio Stata Colomba, per 2-0 con i gol di Nolè e Miglietta. L’ultimo confronto è quello del 2016/17 e il Benevento torna a vincere sulla Ternana con una doppietta di un ex, Fabio Ceravolo. Gol della bandiera per i rossoverdi è di Meccariello. Complessivamente la Ternana negli scontri diretti con il Benevento in terra campana ha realizzato 10 gol ma ne ha subìto 19.

Ivano Mari

Recent Posts

DERBY, GAN PARTE DELLA TIFOSERIA SCORAGGIATA DALLE ASSURDE VICENDE SOCIETARIE

PUBBLICITÀ Che le vicende societarie stiano allontanando molti tifosi dalla Ternana è la constatazione che…

2 giorni ago

SERIE C/B AREZZO E RAVENNA SEMPRE PIU’ PROTAGONISTE!

di Giulio Zatti PUBBLICITÀ Continua il buon momento del Bra: sul campo del Forlì la…

2 giorni ago

È TEMPO DI DERBY, ANALIZZIAMO QUELLI PIU’ EMOZIONANTI

PUBBLICITÀ Nell’analisi dei precedenti tra Perugia e Ternana non si può non ricordare quella fantastica…

2 giorni ago

IL DERBY LO DIRIGE UN 3° ANNO

PUBBLICITÀ Ad arbitrare il derby tra Perugia e Ternana sarà un fischietto che ha diretto…

2 giorni ago

TERNANA, UN LICENZIAMENTO AL GIORNO!

La Ternana si priva di un'altra colonna e di uno dei pochi professionisti a rappresentare…

3 giorni ago

ULTIMO GIORNO PER ” IL ROSSOVERDE DEL SECOLO”

Più di 3.800 i voti espressi ma alcuni verdetti possono cambiare con i voti odierni.

5 giorni ago