Ternana-Lecce, ecco i precedenti

Non si fa in tempo a godere della vittoria di Cittadella che subito c’è da pensare al Lecce, squadra in lotta per la serie A, che scenderà al Liberati martedì alle 19.

Ed allora è opportuno dare uno sguardo ai precedenti da cui emergono dati che vedono i giallorossi vittoriosi per 5 volte, per 4 i rossoverdi, mentre per 3 volte le due formazioni hanno pareggiato. Dei 12 incontri disputati 2 sono relativi a match di Coppa Italia.

Le due formazioni iniziano ad incontrarsi negli anni 40 in serie B/ girone C e nel match inaugurale del 46/47 a vincere sono i rossoverdi con un gol di Tossio, mentre nell’annata successiva a vincere è il Lecce per 3-2. Per la Ternana vanno in gol Mozzella, che apre le marcature, e Matteini.

Dopo 20 anni esatti le squadre si affrontano in serie C e a vincere sono i salentini con un gol di Mellina. Nella stagione 76/77 in serie B è la Ternana a riportare la vittoria con il più classico dei punteggi, 2-0, con i gol di Zanolla e Rosa che regalano una grossa soddisfazione anche ad Omero Andreani in panchina. Nella stagione successiva, sulla panchina rossoverde c’è Rino Marchesi, viene fuori uno 0-0 e nella stagione successiva è la Ternana di Ulivieri a vincere per 1-0 con il gol di De Rosa.

Segue nell’annata 1977/78 uno 0-0, mentre dopo 12 anni, era l’annata agonistica 92/93, la Ternana di Clagluna perde per 1-0 con un gol realizzato da Ceramicola. La partita, però, che si ricorda con più amarezza è quella della stagione 98/99 quando la Ternana di Delneri perde per 1-0, gol di Cozza, ma con un Lorieri, portiere dei pugliesi, straordinario che non ha fatto altro che compiere miracoli sulle numerose conclusioni dei rossoverdi.

La Ternana torna al successo in Coppa Italia nel 99/00 per 2-0 con i gol di Fabris e Stellini a cui segue il pari per 0-0 nella stagione 2002/03. L’ultima volta che si sono incontrate le due squadre è stato nell’edizione della Coppa Italia della stagione 2013/14 in una partita terminata sul 2-2 nei tempi regolamentari e conclusasi, invece, con la vittoria dei salentini nei supplementari . In gol per la Ternana Farkas e Ferronetti, mentre per i giallorossi hanno realizzato i gol Zigoni, una doppietta, Tundo e Bellazzini.

Ivano Mari

Recent Posts

CAN C, SI CAMBIA DESIGNATORE

PUBBLICITÀ Novità nel mondo arbitrale della CAN C che a sua volta provoca una variazione…

18 minuti ago

Lotito ce l’ha fatta: preso il top player dell’Inter in prestito | Un favore di cui si ricorderà per sempre

Claudio Lotito placa le polemiche degli ultimi giorni sul mercato bloccato della sua Lazio, l'Inter…

3 ore ago

Ternana Women, test della verità nella Serie A Women’s Cup

PUBBLICITÀ L'inizio del campionato di serie A femminile sarà preceduto dalla disputa della Serie A…

9 ore ago

Ternana, prime due operazioni in uscita

Mammarella ha trovato l'accordo con la Salernitana per Casasola. ceduto anche Millico.

9 ore ago

VOLLEY A3, Terni Volley Academy è nel girone blu

PUBBLICITÀ 6 saranno le Regioni che ospiteranno le prestazioni della Terni Volley Academy nel campionato…

14 ore ago

“Sbarco su Onlyfans” | L’ex Serie A non ha preso bene la pensione: pronta la carriera a luci rosse

Una svolta davvero clamorosa per un ex protagonista del nostro campionato di Serie A. Prima…

14 ore ago