Ternana-Lecce, ecco i precedenti

Non si fa in tempo a godere della vittoria di Cittadella che subito c’è da pensare al Lecce, squadra in lotta per la serie A, che scenderà al Liberati martedì alle 19.

Ed allora è opportuno dare uno sguardo ai precedenti da cui emergono dati che vedono i giallorossi vittoriosi per 5 volte, per 4 i rossoverdi, mentre per 3 volte le due formazioni hanno pareggiato. Dei 12 incontri disputati 2 sono relativi a match di Coppa Italia.

Le due formazioni iniziano ad incontrarsi negli anni 40 in serie B/ girone C e nel match inaugurale del 46/47 a vincere sono i rossoverdi con un gol di Tossio, mentre nell’annata successiva a vincere è il Lecce per 3-2. Per la Ternana vanno in gol Mozzella, che apre le marcature, e Matteini.

Dopo 20 anni esatti le squadre si affrontano in serie C e a vincere sono i salentini con un gol di Mellina. Nella stagione 76/77 in serie B è la Ternana a riportare la vittoria con il più classico dei punteggi, 2-0, con i gol di Zanolla e Rosa che regalano una grossa soddisfazione anche ad Omero Andreani in panchina. Nella stagione successiva, sulla panchina rossoverde c’è Rino Marchesi, viene fuori uno 0-0 e nella stagione successiva è la Ternana di Ulivieri a vincere per 1-0 con il gol di De Rosa.

Segue nell’annata 1977/78 uno 0-0, mentre dopo 12 anni, era l’annata agonistica 92/93, la Ternana di Clagluna perde per 1-0 con un gol realizzato da Ceramicola. La partita, però, che si ricorda con più amarezza è quella della stagione 98/99 quando la Ternana di Delneri perde per 1-0, gol di Cozza, ma con un Lorieri, portiere dei pugliesi, straordinario che non ha fatto altro che compiere miracoli sulle numerose conclusioni dei rossoverdi.

La Ternana torna al successo in Coppa Italia nel 99/00 per 2-0 con i gol di Fabris e Stellini a cui segue il pari per 0-0 nella stagione 2002/03. L’ultima volta che si sono incontrate le due squadre è stato nell’edizione della Coppa Italia della stagione 2013/14 in una partita terminata sul 2-2 nei tempi regolamentari e conclusasi, invece, con la vittoria dei salentini nei supplementari . In gol per la Ternana Farkas e Ferronetti, mentre per i giallorossi hanno realizzato i gol Zigoni, una doppietta, Tundo e Bellazzini.

Ivano Mari

Recent Posts

POTENZA-TERNANA, I CONVOCATI

Non figura Ferrante tra i convocati che potrebbe essere tra coloro che potrebbero lasciare la…

9 ore ago

POTENZA-TERNANA, ECCO L’ARBITRO

PUBBLICITÀ L'arbitro della semifinale di ritorno di Potenza - Ternana sarà Dario Di Francesco di…

10 ore ago

POTENZA-TERNANA, AL VIA LA PREVENDITA

PUBBLICITÀ Sono in vendita dalle 12 i biglietti per assistere alla semifinale di ritorno di…

15 ore ago

PAGLIARI È DI NUOVO UN ROSSOVERDE!

PUBBLICITÀ Ha da pochi minuti firmato il contratto che lo lega alla Ternana e sarà…

16 ore ago

TERNANA, OBIETTIVO PAGLIARI PER LA FASCIA SINISTRA

PUBBLICITÀ ROSSI MERCEDES-NARNI SCALO Non sempre ad un calciatore cresciuto in un settore giovanile riesce…

17 ore ago

CARPI – TERNANA IN NUMERI

PUBBLICITÀ Partendo dalla constatazione e dalla soddisfazione della vittoria della squadra rossoverde a Carpi tracciamo…

1 giorno ago