Ternana-Cosenza, l’analisi tattica di Alessandro Cavalli

Gran bella Ternana, tonica,torna alla vittoria dopo un ciclo negativo. Giochiamo 3-5-2 contro uno speculare 3-5-2. Di fatto entrambe le squadre hanno metodisti, liberi da pressione diretta.
Le nostre altezze di aggressione sono buone, i nostri quinti, Defendi e Martella, spingono e contengono bene i loro. Dietro la terna è solida e attenta, davanti una mezza punta, e un centravanti, Donnarumma. Poi ci complichiamo la vita con l’espulsione evitabile di Defendi, ma di fatto, almeno per il primo tempo, non ci cambia granché gli equilibri. Passiamo ad un 3-4-2 e li conteniamo bene, anzi raddoppiamo.

Il secondo tempo siamo in sofferenza, loro si divorano almeno tre situazioni, ma ripartiamo bene. Ci viene annullato anche un goal dubbio. Per il resto, vittoria di carattere e fondamentale per il periodo. Da non sottovalutare la soluzione dei tre centrali che garantisce coperture maggiori. C’è  da dire peraltro che così però, si perdono gli esterni offensivi, ma per garantire solidità alla squadra, la scelta mi sembra assennata. Molto bene la terna di centrocampo e benissimo Donnarumma. Partipilo portato lontano dalla riga, a mio avviso fa più fatica, ma la qualità è sempre alta.

Alessandro Cavalli

Lascia un commento