Brescia-Ternana, ecco i precedenti

Il Rigamonti di Brescia è stato sempre uno stadio avaro di punti per la Ternana che nel corso delle 18 partite in terra lombarda non ha mai vinto, riportando a casa solo 7 pareggi perdendo per 11 volte. Scarno, poi, il bottino di gol realizzati, 8, di cui 3 autogol ( Botti, Casati e Calzato ), e 23 subìti. A giudicare dai numeri, quindi, la trasferta in terra lombarda è davvero proibitiva anche per la forza della squadra di Cellino che, però, proprio tra le mura amiche ha conosciuto questa stagione le delusioni più cocenti. Solo 12, infatti, sono i punti conquistati nelle 2 partite giocate in casa. Bottino davvero magro!

Da segnalare che gli scontri tra Brescia e Ternana si sono giocati tutti in B e soprattutto negli anni ’70 le due formazioni si sono incontrate ben 8 delle 18 volte in cui si sono date battaglia al Rigamonti.

Il primo incontro si registra in serie B nella stagione 1968/69 con Viciani in panchina. E’ una partita avvincente che termina con la vittoria delle rondinelle per 3-2 con i gol per le Fere di Rozzoni e poi l’autogol di Botti e con la doppietta di Turchetta e il gol di D’Alessi per la vittoria dei locali. Nella stagione 70/71 e nel 71/72 due successi delle rondinelle per 1-0 con la Ternana dapprima guidata dalla panchina da Vinicio e da Viciani , poi, Il gol della prima delle due vittorie porta la firma di Gigi Simoni, mentre la seconda quella di Vincenzo Guerini. E nel 73/74 arriva il primo punto conquistato al Rigamonti dalle fere. 1-1 il risultato con Enzo Riccomini in panchina e con i gol di Casati, autorete, e di Fanti.

Nella stagione successiva a guidare la squadra è Edmondo Fabbri e la squadra rossoverde riprende il suo poco edificante ruolino ovvero perde per 2-1 con l’autogol di Casati e i gol di Paris e Bussolino. E si arriva alla stagione 76/77 con un altro pareggio. 1-1 per la squadra guidata da Omero Andreani che realizza il gol con Casone, mentre le rondinelle pareggiano con Giuliano Fiorini passato, poi, nelle fila della Ternana. Gli ultime 3 incontri degli anni ’70 terminano con un pareggio ( 0-0 ) con Marchesi in panchina, e con due vittorie per 1-0 delle rondinelle che vincono il primo con un gol di Iachini, sulla panchina rossoverde c’era Renzo Ulivieri, con uno di Salvioni con Omero Andreani sulla panchina rossoverde, nel secondo.

Dopo 19 anni le due squadre tornano ad incontrarsi, stagione 98/99 e la Ternana di Guerini perde per 2-0 con un autogol di Fabris e una rete di Hubner, uno dei più forti attaccanti del momento che si ripete nella stagione successiva realizzando una doppietta che insieme al gol di Yllana mette al tappeto una Ternana che riporta il passivo più pesante ovvero 3-0. E’ ancora Guerini l’allenatore.

Si arriva alla stagione 2005-06 con fabio Brini in panchina: il risultato è di 0-0 ma si torna a registrare un’altra sconfitta, con un gol di Saba, nella stagione 2012-13 con Mimmo Toscano in panchina. Nelle due stagioni successive due pareggi sotto la regia di Attilio Tesser: 1-1 con Litteri e Caracciolo in gol e 0-0. Negli ultimi 2 incontri la Ternana registra due altre sconfitte: nella stagione 16/17 perde malamente con Liverani in panchina in virtù dei gol di Crociata e Bisoli mentre per i rossoverdi è Defendi ad aprire le marcature. L’ultimo incontro giocato al Rigamonti termina sul 3-1 per le rondinelle che vanno in gol con Gastaldello, Torregrossa, al centro di importanti trattative in questa campagna trasferimento invernale, e Spalek, mentre per i rososverdi di Ferruccio Mariani va in gol Montalto.

Lascia un commento