LUCA GHIRINGHELLI CONTRO IL CITTADELLA SFIDA LE PAGINE MIGLIORI DELLA PROPRIA CARRIERA


La gara di sabato prossimo contro il Cittadella ha un sapore davvero speciale per Luca Ghiringhelli, che finora vanta il maggior numero di presenze in carriera proprio in casacca granata (86 partite, 2 reti e un assist). Numeri importanti, maturati nel triennio 2018-21, con 72 gare disputate nel torneo cadetto, alle quali se ne aggiungono 10 nei play off e 4 in Coppa Italia.

Significativa la presenza come titolare del terzino destro di Pavia, 30 anni a fine gennaio, in tutte le sfide affrontate dalla squadra di Roberto Venturato negli spareggi promozione, ossia 4 nel 2018-19 (contro Spezia, Benevento tra andata e ritorno ed Hellas Verona), una nel 2019-20 (contro il Frosinone) e 5 nel 2020-21 (contro il Brescia e nei doppi impegni contro Monza e Venezia). Non a caso la Ternana lo ingaggia in regime di svincolo nella prima giornata della sessione estiva del mercato, definendo una trattativa avviata con largo anticipo col suo procuratore, il ternano doc Luca Urbani.

Finora il suo rendimento è inferiore alle aspettative e giustifica un impiego complessivo pari a 587 minuti, dunque leggermente più basso rispetto a quello di Marino Defendi (620 minuti) col quale si alterna sistematicamente come quarto di difesa a destra. Al momento il laterale scuola Milan (ex Under 19, ex Spal, Novara, Juve Stabia, Pavia e Reggiana) vanta 2 presenze come titolare contro Avellino e Bologna in Coppa Italia, 6 gare dal primo minuto in campionato contro Reggina, Pisa, Parma, Cremonese, L.R. Vicenza e Cosenza e 2 come subentrato contro Brescia e Como.

Tuttavia minutaggio e rendimento sono destinati ad aumentare visto l’indiscusso valore del giocatore, peraltro rimasto in panchina soltanto contro Monza, Spal e Pordenone e assente nella trasferta di Alessandria per un lieto evento quale quello della nascita del figlio Elia, venuto alla luce presso l’ospedale “Santa Maria” di Terni sabato 7 novembre. Il gol più bello per Luca Ghiringhelli e per sua moglie Alice.

Lascia un commento