Ternana, il giovane Koutsoupias ai raggi X


Ilias Koutsoupias,
 greco di Agrinio, figlio d’arte (il padre Georgios vanta trascorsi importanti tra Aris Salonicco e Ofi Creta) viene considerato dagli addetti ai lavori il Claudio Marchisio ellenico, sebbene a differenza dell’illustre predecessore sia in grado di giostrare non soltanto in mezzo al campo ma anche sulla fascia destra. Del resto abbina ottima tecnica di base, notevole tasso dinamico e grande personalità. Dopo gli esordi nel Platanias approda alla Under 17 della Virtus Entella.

Poi una esperienza nel settore giovanile del Bologna (dove nel biennio 2018-2020 gioca con l’altro neo-rossoverde Leonardo Mazza) e il ritorno a Chiavari, preceduto dalle convocazioni nella Under 18 greca (con una presenza) e nella Under 19 (con 5 presenze contro Lettonia, Gibilterra, Romani e Bulgaria) di Giannis Goumas. Nella scorsa stagione disputa 22 partite (16 dal primo minuto) con la compagine bianco-celeste, esordendo contro la Reggiana (ottobre 2020), realizzando 3 gol (contro il Vicenza e contro il Pisa tra andata e ritorno) e sfornando 2 assist (contro Salernitana e Pescara).

E senza un infortunio al piede con relativo stop di un mese (aprile 2021) i numeri, che comprendono anche una gara in Coppa Italia contro l’Albinoleffe, sarebbero stati perfino migliori. Il suo ottimo rendimento gli garantisce l’attenzione di Lecce e (soprattutto) Cagliari. Tuttavia resta a Chiavari e domenica scorsa viene utilizzato in corso d’opera da Gennaro Volpe nel vittorioso match casalingo (2-0) contro il Teramo. Il resto, col contratto depositato in extremis dalla Ternana, è storia recente. La società rossoverde lo preleva in prestito con diritto di riscatto fissato su cifre elevatissime. Ma di questo si tornerà a discutere tra 10 mesi.

Lascia un commento