Leonardo Mazza, bolognese doc, 21 anni a fine mese, vanta l’intera trafila nel vivaio della squadra della propria città, dalla scuola calcio (2006) ai Giovanissimi Nazionali di Gianluca Pagliuca, dagli Allievi Nazionali di Paolo Magnani alla Primavera di Emanuele Troise, che lo trasforma da trequartista in centrocampista centrale per sfruttare in mediana il suo sinistro formidabile. Il tutto passando attraverso la Under 17 azzurra di Emiliano Bigica, con cui vanta 2 presenze (entrambe contro l’Austria, febbraio 2017).
Al suo attivo nelle squadre di punta del settore giovanile rossoblù 38 partite e 3 gol nella Under 17 e 75 gare, 16 reti e 12 assist nella Under 19. Dopo la straordinaria stagione 2019-20, col triplete garantito dalla conquista dello scudetto Primavera, della Supercoppa Primavera e del torneo di Viareggio, passa in prestito al Mantova dove raggiunge proprio mister Troise. E dove, malgrado uno stop di un mese per un problema muscolare (novembre 2020) colleziona 19 presenze (6 come titolare) nella regular season e una (come subentrato) nei play off (contro il Cesena). Nel complesso la sua è un’annata senza particolari acuti. Adesso però approda (a titolo definitivo e con un contratto biennale) alla Ternana per rilanciarsi alla grande in un palcoscenico importante come quello cadetto. E ha tutte le potenzialità per riuscirvi.
Non figura Ferrante tra i convocati che potrebbe essere tra coloro che potrebbero lasciare la…
PUBBLICITÀ L'arbitro della semifinale di ritorno di Potenza - Ternana sarà Dario Di Francesco di…
PUBBLICITÀ Sono in vendita dalle 12 i biglietti per assistere alla semifinale di ritorno di…
PUBBLICITÀ Ha da pochi minuti firmato il contratto che lo lega alla Ternana e sarà…
PUBBLICITÀ ROSSI MERCEDES-NARNI SCALO Non sempre ad un calciatore cresciuto in un settore giovanile riesce…
PUBBLICITÀ Partendo dalla constatazione e dalla soddisfazione della vittoria della squadra rossoverde a Carpi tracciamo…