Reggina-Ternana, i precedenti in terra calabrese

Gli scontri diretti tra Reggina e Ternana sono stati quasi sempre equilibrati e non è un caso che ben 8 dei 16 incontri in terra calabrese si sono conclusi sul punteggio di parità, 5 per 0-0, e con 4 vittorie per ciascuna delle due compagini. Insomma, perfetta parità.

Il primo match tra le due squadre si è disputato nella stagione 68/69 e si concluse con la vittoria degli amaranto, la prima delle due complessive, per 2-0.  Nella stagione successiva a vincere è la Ternana, la prima delle quattro vittorie rossoverdi, con il gol di Gola. Altro successo rossoverde nella stagione 71/ 72 con il punteggio di 2-1 con i gol di Rolando Marchetti e di Cucchi. Seguirono, poi 5 pareggi consecutivamente fino ad arrivare alla stagione 91/92 quando la Ternana di Roberto Clagluna si aggiudicò il match con un gran bel gol di Marco Negri.

Un successo che dette la spinta decisiva per la vittoria di un campionato e, quindi, della promozione in serie B di una squadra che non giocava un gran calcio, ma era un complesso quadrato, equilibrato e con una difesa di ferro che vinse il torneo con 3 punti di vantaggio sull’Andria. Successivamente la Ternana perse per la seconda volta nella stagione 2001-2002 per poi pareggiare per 1-1 nell’annata agonistica 2012-2013 con il gol di Maniero.

Nella stagione successiva il confronto in terra calabrese è stato vinto dai rossoverdi per 2-1 con i gol di Avenatti e Alfageme. L’ultimo confronto in terra calabrese si è giocato il 10 febbraio del 2020 e la Reggina vinse per 1-0 con un gol di Liotti con un tiro dalla lunga distanza. Era la Reggina allenata da Mimmo Toscano, che alla fine del torneo guadagnò la promozione in serie B, mentre la Ternana era guidata dalla panchina da Fabio Gallo.

I PRECEDENTI

Lascia un commento