ROME, ITALY - JANUARY 30: (L-R) FIGC Secretary Antonio Di Sebastiano, FIGC President Gabriele Gravina and former player Demetrio Albertini attend the Italian Football federation (FIGC) press conference after the federal council meeting on January 30, 2019 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Pesante il bilancio delle esclusioni dai rispettivi campionati per 6 società, una di B e le altre 5 di Lega Pro decretate dal Consiglio Federale. Del Chievo se ne era parlato abbondantemente delle problematiche esistenti ed anche nelle ultime ore la situazione appariva molto ma molto pericolosa. E, purtroppo, il verdetto non è stato favorevole alla società di Campedelli che, dopo, molti lustri deve abbandonare il calcio professionistico. Ricordiamo che nella primavera del 2001 aveva acquisito il diritto a disputare la serie A con una straordinaria promozione.
Le rimane una possibilità ovvero quello di invertire il verdetto davanti al Collegio di Garanzia del Coni ma le probabilità sembrano proprio minime. Nel caso di insuccesso in serie B al suo posto verrebbe riammesso il Cosenza di Guarascio.
Se ne è parlato di meno, invece, delle società escluse dalla Lega Pro ovvero Casertana, Paganese, Novara, Sambenedettese dell’ex presidente della Ternana, Roberto Renzi, e Carpi, sulla cui panchina, tra l’altro, era approdato Sebastiano Siviglia, ex tecnico della Primavera della Ternana.
Anche per loro resta la possibilità di ribaltare il verdetto davanti al Collegio di Garanzia del Coni che dovrebbe pronunciarsi il 27 luglio, data che potrebbe essere anticipata al 24 luglio. Un colpo duro sicuramente per delle piazze anche importanti come quella di Caserta a cui i tifosi rossoverdi sono particolarmente affezionati e legati da rapporti di profonda amicizia.
E i vertici federali quale reazione potevano avere di fronte a questa situazione di estrema gravità? Naturalmente invocare la vecchia storia delle riforme dei campionati. Forse più che dirlo sarebbe il caso di passare ai fatti!!
PUBBLICITÀ ROSSI MERCEDES NARNI SCALO di Giulio ZATTI È il gol di Orellana che decide…
Non figura Ferrante tra i convocati che potrebbe essere tra coloro che potrebbero lasciare la…
PUBBLICITÀ L'arbitro della semifinale di ritorno di Potenza - Ternana sarà Dario Di Francesco di…
PUBBLICITÀ Sono in vendita dalle 12 i biglietti per assistere alla semifinale di ritorno di…
PUBBLICITÀ Ha da pochi minuti firmato il contratto che lo lega alla Ternana e sarà…
PUBBLICITÀ ROSSI MERCEDES-NARNI SCALO Non sempre ad un calciatore cresciuto in un settore giovanile riesce…