Millesi ( ex Avellino ), snobba la Ternana ed esalta gli irpini

nella foto, Millesi, ex capitano Avellino, da pennarossonera.itatv.it

Ci chiediamo che senso abbia parlare ancora di Ternana da parte di ex tesserati di altre squadre o di addetti ai lavori incorrendo in analisi poco attendibili perché il calcio oltre che di spettacolo, e le fere ne hanno proposto ovunque o quasi, è fatto di risultati, di numeri e, in quanto a questi, basterebbe attenersi ai 18 record stabiliti, qualcuno assoluto e qualcun’altro di categoria, per evitare di fare figuracce.

L’ennesimo esempio ci viene propinato da Francesco “Ciccio” Millesi, ex centrocampista dell’Avellino, che ha rilasciato dichiarazioni molto forti sulla Ternana, sull’eliminazione dei campani ai playoff e sul futuro biancoverde a tuttoc.com: “Purtroppo il primo tempo non è stato giocato come si doveva, quando incontri un avversario valido come il Padova rischi parecchio anche se il loro vantaggio è stato fortuito. Anche se potevano raddoppiare, se non ci fosse stato il rimpallo avremmo visto una gara diversa. Comunque è da elogiare tutta la squadra, la società, i tecnici. Hanno fatto un grande campionato nonostante tanti ostacoli iniziali e il Covid, senza questi avremmo visto la Ternana ai playoff. Visto il risultato dell’andata e la mentalità della squadra non mi aspettavo di non vederla in finale. D’altronde questa piazza, basti vedere quello che hanno fatto i tifosi prima della gara, meriterebbe la Serie A. Non credo che qualcuno sia mancato, anzi tutti hanno fatto molto bene considerando le difficoltà riscontrate per il Covid. È stata straordinaria (la stagione, ndr). Purtroppo alla squadra è mancato un tassello fondamentale: il pubblico. Perché sono più che convinto che l’Avellino con i tifosi avrebbe vinto il campionato. Bisogna ripartire da dove hanno finito. C’è una base solida con un gruppo straordinario che va solo ritoccato leggermente. La B è solo posticipata“.

Su una cosa, comunque, siamo d’accordo con Millesi ovvero che l’’Avellino ha disputato un ottimo campionato pur non giocando un calcio brillantissimo ma utilitaristico, che ha accusato problematiche dovute al COVID senza dimenticare, però, che la Ternana contro gli irpini al Partenio ha vinto per 2-1 e che al Liberati ha surclassato la squadra di Braglia rifilandole ben 4 gol e subendone 1. Crediamo, onestamente, che basti ciò per avere una visione più equilibrata e imparziale della strameritata vittoria del campionato della Ternana.

Forse non lo sarà, ma il post Instagram di Mattia Proietti sembra proprio essere la risposta giusta è la dice lunga su come sono andate le cose nel girone C della Terza Serie e, soprattutto, chiarisce quali siano stati i valori che hanno guidato la Ternana dei record.

insomma, il consiglio giusto per coloro che ancora non si sono rassegnati è di farlo al più presto per non guastarsi anche le vacanze estive!

Lascia un commento