Foto di Alberto Mirimao
La formazione rossoverde ha chiuso il campionato senza nemmeno un espulso: nessuno come le Fere in Italia
La Ternana 2020/21 la ricorderemo anche per essere stata una “squadra di bravi ragazzi”. La formazione rossoverde ha chiuso la stagione con un primato nazionale che nessun’altra squadra dalla Serie A ai tre gironi della C ha saputo eguagliare.
I Rossoverdi sono stati gli unici ad aver concluso il campionato senza espulsi. Ne un rosso diretto ne, tantomeno una doppia ammonizione. Mai la Ternana si è trovata a giocare con l’uomo in meno.
Un record, un vanto, un risultato straordinario figlio anche dell’intelligenza dell’allenatore Cristiano Lucarelli che ha applicato dal primo giorno sempre lo stesso principio: giocatore ammonito, giocatore sostituito.
Il tecnico rossoverde più di una volta non si è fatto scrupoli nel lasciare nello spogliatoio durante l’intervallo il giocatore ammonito nel corso del primo tempo. È capitato a Paghera così come a Palumbo tanto per citarne qualcuno. Chi veniva ammonito aveva il 99% di possibilità di venire sostituito di lì a poco.
D’altronde la vittoria del campionato è figlia anche e soprattutto dei dettagli e aver gestito in questo modo maniacale i cartellini gialli è uno di questi.
Dando uno sguardo in giro per i tre campionati professionistici italiani balza agli occhi la sola espulsione rimediata fino ad oggi dall’Intercampione d’Italia così come i zero rossi diretti della Roma che però è rimasta con l’uomo in meno per ben 3 volte a causa di altrettante espulsioni per somma di ammonizioni.
PUBBLICITÀ Massimo Laureti sulle colonne de " IL CORRIERE dell'UMBRIA " traccia i profili di…
PUBBLICITÀ Quella di oggi potrebbe essere una giornata importante in relazione al progetto Stadio-clinica in…
L'Allianz Stadium non sarà aperto per la Juventus, i bianconeri sono costretti ad andare a…
PUBBLICITÀ SPAZIO VERDE TERNI Dopo il test congiunto con il Campitello Liverani ha sottoposto, insieme…
PUBBLICITÀ Il secondo allenamento congiunto, sostenuto contro il Campitello, formazione che milita in Promozione, è…
Calhanoglu ed Ederson possono essere oggetto di uno scambio che avrebbe del clamoroso, cambiano squadra…