Categories: Uncategorized

Ternana, due impegni con squadre motivate da interessi di classifica


Spesso nel finale di stagione le motivazioni fanno la differenza. Lecito dunque interrogarsi circa gli obiettivi di Monopoli e Juve Stabia, avversarie della Ternana negli ultimi 2 turni di campionato (in programma rispettivamente domenica 25 aprile e domenica 2 maggio. Malgrado le sconfitte rimediate in rapida successione contro Casertana (in casa) e Potenza (in trasferta) la compagine pugliese, undicesima alla pari con la Viterbese a quota 40, dunque a 4 punti dalla Casertana decima, spera ancora di arpionare in extremis gli spareggi-promozione. Anche e soprattutto perché a differenza delle rivali deve disputare una gara in più, vedi derby di Foggia rinviato a causa del Covid19 lo scorso 3 aprile e destinato ad essere recuperato dopodomani (mercoledì 21 aprile). Insomma, la squadra di mister Scienza può fare affidamento su 3 gare e non su 2 per migliorare la propria posizione in classifica, in quanto dopo il match in programma allo “Zaccheria” deve ospitare la Ternana (domenica 25 aprile) e fare visita al Catanzaro (domenica 2 novembre). Calendario sulla carta complicato, ma in linea teorica i punti a disposizione di Piccinni e compagni sono 9 contro i 6 teoricamente conquistabili da Casertana (impegnata al “Massimino” di Catania e al “Pinto” contro il Foggia) e Viterbese (di scena al “Rocchi” contro il Catanzaro e a “Bonolis” di Teramo).

Quanto alla Juve Stabia, quinta accanto al Catania a quota 55 ma con una gara da recuperare, punta a conquistare in extremis la quarta posizione, che semplificherebbe il percorso nei play off (soprattutto se si configurasse come migliore quarto posto nei 3 raggruppamenti di categoria, al momento in vantaggio il Modena, militante nel girone B). Tuttavia il distacco di 5 punti dal Bari, quarto a quota 60, non autorizza grande ottimismo. Appare (ovviamente) dirimente l’esito del recupero di dopodomani (mercoledì 21 aprile) con le Vespe chiamate ad ospitare al “Menti” il Catanzaro, terzo con 61 punti. In linea teorica in caso di successo Marotta e compagni potrebbero addirittura insidiare la posizione della formazione calabrese. Invece in caso di pareggio dovrebbero mettere nel mirino il quarto posto (vedi sopra) e in caso di sconfitta dovrebbero semplicemente salvaguardare la posizione numero 5 rispetto al Catania (ma tra quinto, sesto e settimo posto in ottica play off non cambia praticamente nulla).

A prescindere da questo i numeri (la vittoria, peraltro rocambolesca, ottenuta a Caserta è la sesta consecutiva e l’ottava di fila in trasferta) dipingono la Juve Stabia come la squadra del momento. A parte (ovviamente) la strepitosa Ternana di mister Lucarelli (8 successi consecutivi prima del turno di riposo osservato domenica scorsa).

Luca Giovannetti

Recent Posts

DERBY, GAN PARTE DELLA TIFOSERIA SCORAGGIATA DALLE ASSURDE VICENDE SOCIETARIE

PUBBLICITÀ Che le vicende societarie stiano allontanando molti tifosi dalla Ternana è la constatazione che…

2 giorni ago

SERIE C/B AREZZO E RAVENNA SEMPRE PIU’ PROTAGONISTE!

di Giulio Zatti PUBBLICITÀ Continua il buon momento del Bra: sul campo del Forlì la…

2 giorni ago

È TEMPO DI DERBY, ANALIZZIAMO QUELLI PIU’ EMOZIONANTI

PUBBLICITÀ Nell’analisi dei precedenti tra Perugia e Ternana non si può non ricordare quella fantastica…

2 giorni ago

IL DERBY LO DIRIGE UN 3° ANNO

PUBBLICITÀ Ad arbitrare il derby tra Perugia e Ternana sarà un fischietto che ha diretto…

2 giorni ago

TERNANA, UN LICENZIAMENTO AL GIORNO!

La Ternana si priva di un'altra colonna e di uno dei pochi professionisti a rappresentare…

3 giorni ago

ULTIMO GIORNO PER ” IL ROSSOVERDE DEL SECOLO”

Più di 3.800 i voti espressi ma alcuni verdetti possono cambiare con i voti odierni.

5 giorni ago