l'indimenticata ed indimenticabile Paolo Doto che faceva parte di quella Ternana che pareggiò per la prima volta in un match contro il Bisceglie in terra pugliese.
Tra Bisceglie e Ternana si sono giocate 6 partite in terra pugliese e il bilancio è nettamente in favore dei nerazzurri che hanno vinto 4 volte, pareggiato una e perso una soltanto. Il primo match si è disputato nella stagione 1930/31 in prima Divisione e la prima vittoria se l’aggiudicano i locali per 2-0, doppietta di Dell’Olio, che si ripetono nel 59/60 in serie D vincendo per 3-0 sui rossoverdi allenati da Stefanini. I gol firmati da Denellon, autogol di Lori e rete di Spina II.
Dopo 36 anni le due formazioni si incontrano in C2 e il Bisceglie vince ancora anche se di stretta misura, 1-0, con il gol di Caricola I contro la squadra che era allenata dal compianto Mario Facco. Era l’era Migliucci come presidente ed il campionato era quello di C2. Sempre in C2 nella stagione successiva ma con la squadra allenata da Corrado Viciani la Ternana addirittura perde con il punteggio di 3-0 con la doppietta do Pavese ed un gol di Melileo.
Finalmente arriva nella stagione successiva, quella della promozione in C1 in virtù dei rigori di Cesena, con la Ternana allenata da Claudio Tobia. Niente di speciale perché le Fere si portano a casa un pari per 0-0. Il ” cinghiale” schiera Renzi; Catto, Strano, Merendi, Caccialupi ( Feliziani ); Simeoni, Forte, Sciannimanico, Doto, Gabriellini, Garritano ( Picchiante ) con Cipelli, Babucci e Bruno Spinelli a disposizione. Per registrare il primo successo rossoverde si deve attendere la stagione 2019-20 con la Ternana che vince per 1-0 contro la squadra pugliese allenata dall’ex Pochesci.
Il successo rossoverde è firmato da Alessandro Celli, rientrato in campo dopo l’infortunio nel match casalingo contro la Vibonese. Nell’occasione Gallo ha schierato la seguente formazione: Tozzo; Russo, Suagher, Celli; Parodi, Paghera, Palumbo ( Damian ), Salzano, Mammarella ( Mucciante ); Partipilo ( Ferrante ), Marilungo ( Torromino ). A disposizione Marcone, Iannarilli, Furlan, Vantaggiato, Onesti, Nesta e Niosi. Da segnalare che il portiere del Bisceglie era Casadei, colui che quest’anno si alterna in panchina con Vitali nella Ternana.
PUBBLICITÀ ROSSI MERCEDES-NARNI SCALO Non hanno fatto festa i giocatori rossoverdi dopo la meritatissima vittoria…
Nella sala stampa del Curi a parlare per primi sono il tecnico, Fabio Liverani, e…
La Ternana vince al Curi per 2-1 un derby che rimarrà scolpito nella storia dei…
Negli anticipi a sorpresa l'Arezzo viene sconfitto a Livorno
La squadra rossoverde cede al Paladivittorio con il punteggio di 4-3 l'intera posta in palio…
PUBBLICITÀ All'evento " Un secolo da fere " sono stati protagonisti ma lo sono stati…