TERNANA-CATANIA, I PRECEDENTI

Ben 18 sono i precedenti tra rossoverdi e rossazzurri di cui 11 in serie B, 5 in serie C e 1 in Coppa Italia ed 1 nei play-off con 8 vittorie della Ternana, 2 del Catania e 8 pareggi.

Il primo incontro si è disputato nella stagione 42/43, fase finale serie C, con il risultato di 1-1. 26 anni dopo, il primo incontro in serie B, la squadra rossoverde guidata da Viciani vinse con il punteggio di 2-0 con i gol di Sciarretta e Marinai, mentre nella stagione successiva uscì un risultato di parità ( 1-1 ). Ancora un pareggio nel 71/72 ma questa volta per 0-0 a cui seguì un’altra vittoria della Ternana, allenata da Riccomini, nel 73/74. Il punteggio fu di 1-0 con il gol realizzato da Luchitta. da segnalare che sulla panchina del Catania c’era Guido Mazzetti. E si arrivò alla prima vittoria degli etnei a Terni e precisamente nella stagione 75/76. Il gol della vittoria fu realizzato da Ciceri.

Nel 76/ 77 la Ternana allenata da Cesare Maldini pareggiò per 1-1 con i gol di Casone per le fere e di Spagnolo per gli ospiti. Alla fine di quella stagione la Ternana retrocesse e dopo 13 anni le due squadre tornarono ad affrontarsi in serie C. Con Tobia in panchina le due squadre pareggiarono per 0-0 mentre l’anno successivo il Catania riportò il suo secondo ed anche ultimo successo contro le fere vincendo per 2-1 con gol di caramelli per le fere e di Salvadori e Pelosi per i siciliani.

A riportare le fere nuovamente alla vittoria ci pensò Roberto Clagluna che vinse con i suoi ragazzi con il punteggio di 1-0 con Giammarco Consonni in gol su calcio di punizione. Fu quella la partita che regalò poi ai rossoverdi la promozione e, quindi, il ritorno in serie B.

Si arriva agli anni 2000 e il primo incontro del nuovo millennio si giocò nella stagione 2002-03 con Berretta in panchina e la vittoria fu dei rossoverdi grazie ai gol di Borgobello, paci ed Adeschina ma i siciliani passarono per primi in vantaggio con Grieco.

Stesso risultato la stagione successiva e con lo stesso punteggio: in gol Frick, Oliveira, Frick e, infine, Jimenez. In panchina sempre Mario Berretta.

nelle due stagioni successive 2004/05 e 2005/06 la ternana allenata da fabio Brini riporto due pareggi ed tutti e due per 0-0. Si tornò al successivo 2014-15 con Attilio Tesser in panchina. I rossoverdi si imposero per 1-0 con il gol siglato da Felipe Avenatti.

Gli ultimi tre incontri la Ternana li ha disputati con Fabio Gallo in panchina: successo per 3-2 nella stagione 19/20 in campionato con i gol di Mbende ( autogol ) Paghera, ancora un autogol di Biondi e le reti di Mazzarani e Di Piazza per gli ospiti.

Nella stessa annata agonistica vittoria dei rossoverdi in Coppa Italia per 2-0 con i gol di di Partipilo e Torromino mentre l’ultimo incontro disputato tra le due squadre è quello dei play off per salire di categoria. Fu 1–1 che bastò alla Ternana per andare a giocarsi la qualificazione per la finale contro il Bari in una serata che sarà difficile dimenticare per i gravi torti subiti e per i gravi incidenti di Ferrante e Celli.

Complessivamente la Ternana nei 18 incontri disputati in casa ha messo a segno 21 reti e ne ha subìte 11.

Lascia un commento