PALERMO-TERNANA, le pagelle

ANNARILLI 7,5 In avvio sfodera un paio di uscite tempestive su Lucca e Crivello, nella ripresa si oppone ad un colpo di testa ravvicinato di Broh “tenendo in piedi” la Ternana poco prima del pareggio di Falletti. Imparabile il colpo di testa di Lucca che subito dopo l’intervallo regala al Palermo il momentaneo vantaggio. 
DEFENDI 5 Parte discretamente ma poi fatica su Valente, rischia molto per una plateale spinta sul tornante rosa-nero non sanzionata e spinge pochissimo sulla destra. Esce per una distorsione alla caviglia. Irriconoscibile, però una gara sotto tono dopo tante superlative è più che accettabile.29’ p.t. laverone 6 attento e concentrato, fornisce una prova ordinata, senza acuti e senza sfasature. 
BOBEN 5 Incappa in una cattiva prestazione (perfino peggiore di quella di metà dicembre contro la Turris). Nei primi minuti concede a Lucca un affondo in aerea palla al piede sventato in uscita da Iannarilli. Al primo minuto del secondo tempo perde il duello in elevazione col sovra-citato Lucca, che sblocca il risultato, e arranca spesso in marcatura. Il gol fallito allo scadere (tap-in tra le braccia di Pelagotti dopo il palo su punizione di Falletti) suggella la classica “giornata storta”. 
KONTEK 6,5 Copre tempestivamente tutti i varchi sorreggendo la traballante (nella circostanza) retroguardia della Ternana. Dopo il pareggio sfodera un prodigioso “anticipo alto” interrompendo un tentativo di ripartenza dei padroni di casa potenzialmente molto pericoloso. Come di consueto impeccabile nel giro-palla. Mezzo voto in meno perché concede a Broh un colpo di testa sventato da Iannarrili. 
SALZANO 6 Rischia per una mezza trattenuta in aerea sulla quale l’arbitro sorvola e perché salta a vuoto sul cross di Accardi dal quale scaturisce la rete di Lucca. Tuttavia strappa una sufficienza risicata grazie ad una prestazione complessivamente positiva in fase difensiva e di impostazione. 
DAMIAN 6,5 Moto perpetuo capace di abbinare tasso dinamico e giocate “importanti”, compresa quella che sfocia nel gol di Falletti. Corsa e tecnica. 
PALUMBO 6,5 Nel primo tempo “predica nel deserto”, dettando i tempi in cabina di regia e tenendo il passo dei tarantolati centrocampisti avversari. Esce stremato ad un quarto d’ora dalla fine.30’ s.t. paghera 6,5 entra per garantire alla mediana cambio di passo e aggressività in interdizione e svolge al meglio il proprio compito, svettando di testa (!) su avversari più strutturati di lui in un paio di circostanze e giocando di prima senza sbagliare un appoggio.

una foto di Mirimao

PARTIPILO 5 Voto e giudizio analoghi a quelli di Defendi e Boben. Non incide, tranne per un cross sul quale Vantaggiato colpisce di testa senza trovare lo specchio. Esce contemporaneamente a Defendi, a quanto pare per un problema gastro-intestinale.29’ p.t. peralta 6 non sposta gli equilibri, ma migliora col passare dei minuti (eccezion fatta per i 5-6 disputati sulla sinistra) e chiude in crescendo. 
FALLETTI 7,5 Braccato a tutto campo da De Rose, che per un’ora non gli concede tregua. Diventa devastante col passaggio al 4-2-4 (salvo i pochi minuti giocati sulla destra) e accentrandosi da sinistra manda in tilt Doda e l’intera difesa avversaria. Segna un gol tanto bello quanto importante e riporta il pallone di corsa a centrocampo senza esultare nello stadio dei suoi più recenti trascorsi in B. Allo scadere colpisce il palo destro su punizione. Semplicemente di un’altra categoria. 
FURLAN 6 Arpiona a fatica la sufficienza grazie ad un tiro da fuori parato in tuffo da Pelagotti e ad un paio di spunti pregevoli. Appare meno tonico del solito ma tutto sommato “tiene botta”.15’ s.t. raicevic 6 forse meriterebbe qualcosa in più perché lotta come un leone accanto a Ferrante, corre, sgomita, gioca di sponda e sfiora il palo in semi-rovesciata. 
VANTAGGIATO 6,5 Poco servito. Peccato, perché a differenza di alcuni compagni sembra vivace e reattivo. Sfiora la traversa di testa su cross di Partipilo e impegna Pelagotti su punizione dalla lunga distanza.15’ s.t. ferrante 6,5 entra con “l’argento vivo addosso”, si muove molto e bene e partecipa alla rete del pareggio, centravanti “ritrovato”, arma preziosa per il girone di ritorno.

Lascia un commento